Progetto Johannes-Passion 300 (1724-2024)
La musica di Bach non ha bisogno di anniversari per essere eseguita e messa al centro di festival e programmazioni concertistiche, specialmente quando si tratta di capolavori quali le Passioni che regolarmente all’estero vengono riproposte in ogni occasione e in concomitanza delle principali ricorrenze liturgiche. Tuttavia, i tre secoli della Passione secondo Giovanni BWV 245 (1724-2024) rappresentano una ricorrenza troppo importante per non essere indotti a costruire attorno a questa iconica partitura un progetto speciale, concertistico ma anche formativo, che orienti l’intera programmazione dell’edizione autunnale del festival.
Porre l’attenzione su un capolavoro pur indiscusso rivela sempre qualcosa da scoprire, anche in considerazione delle diverse successive versioni e rimaneggiamenti che Bach ha fatto di questa partitura: l’edizione che Luca Guglielmi - nostro primo direttore ospite - intende proporre per il 2024 rappresenta una prima ricostruzione moderna di una terza versione interamente basata sul Vangelo di Giovanni, un’edizione nella quale Bach stesso aveva omesso le interpolazioni tratte da Matteo e con la cui proposizione si vogliono proprio indagare questi aspetti più o meno nascosti di un capolavoro che non cessa di stupire anche a distanza di tre secoli.
VENERDI' 18 ottobre 2024
Alba, Aula Magna del Liceo Da Vinci
in collaborazione con Liceo Musicale “L. Da Vinci” di Alba
LUNEDI' 21 ottobre 2024
Cuneo, Sala “G. Mosca” del Conservatorio
in collaborazione con Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo
MARTEDI' 22 ottobre 2024
Bra, Coro della Chiesa di Santa Chiara
In collaborazione con Associazione “Amici di Santa Chiara”
Mostra, Conversazioni e Introduzioni all’ascolto della Johannes Passion
In occasione del tricentenario dalla prima esecuzione nella chiesa di San Nicola di Lipsia della Passione secondo Giovanni di Johann Sebastian Bach, con la collaborazione di JSBach.it – Società Bachiana Italiana, a conclusione di un progetto didattico-divulgativo volto a fare esplorare quest’opera dalla forte valenza sacra, drammatica e musicale si organizzano una mostra itinerante e guide all’ascolto a cura di Chiara Bertoglio e Pier Francesco Miccichè, con la partecipazione di giovani concertisti del Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo e del Coro del Liceo Musicale “L. Da Vinci” di Alba,
MERCOLEDI' 23 ottobre, h. 14
Torino, Università degli Studi, Palazzo Nuovo (Aula 13)
300 anni di Passione.
Conversazione sulla Passione secondo Giovanni di Bach
Il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Torino conclude il corso di Storia della civiltà musicale con un approfondimento musicologico in preparazione del concerto e finalizzato a una rilettura capace di svelare gli aspetti più nascosti di un capolavoro che non cessa di destare sorprese. L'incontro è organizzato insieme a "JSBach.it - Società Bachiana Italiana, con la partecipazione di:
Chiara Bertoglio, concertista, musicologa e teologa, docente presso il Conservatorio di Cuneo
Luca Guglielmi, direttore del concerto, docente presso Escola Superior de Musica di Barcellona.
Raffaele Mellace, presidente di JSBach.it – Società Bachiana Italiana e professore ordinario di musicologia presso
l’Università di Genova
Alberto Rizzuti, professore ordinario di musicologia presso l’Università di Torino
SABATO 26 ottobre, h. 21
Luserna San Giovanni, Tempio Valdese
in collaborazione con Associazione “Musicainsieme” di Luserna S. G.
DOMENICA 27 ottobre, h. 16,30
Torino, Conservatorio
in collaborazione con Unione Musicale
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Passione secondo Giovanni BWV 245 per soli, coro e orchestra (III versione)
Luca Guglielmi direttore