Una nuova tappa del percorso pluriennale iniziato lo scorso anno con l’esecuzione
delle Missae breves di autori italiani riviste da Bach trovate dell’archivio della
Thomaskirche di Lipsia; si prosegue quest’anno con 2 delle 4 messe luterane (la BWV
235 in sol minore e la BWV 236 in sol maggiore), opere di straordinaria bellezza ma
spesso trascurate nella pratica concertistica, con l’obiettivo di realizzare entro il
2024 l’esecuzione del ciclo completo delle Messe di Bach.
Progetto in coproduzione con la Fondazione Academia Montis Regalis e Musici di Santa
Pelagia.
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Messa in sol minore BWV 235 per soli, coro, 2 oboi, archi e b. continuo
Kyrie eleison, Christe eleison, Kyrie eleison - coro
Gloria in excelsis - coro
Gratias agimus tibi - basso
Domine Fili - contralto
Qui tollis - tenore
Cum Sancto Spiritu - coro
Messa in sol maggiore BWV 236 per soli, coro, 2 oboi, archi e b. continuo
Kyrie eleison, Christe eleison, Kyrie eleison - coro
Gloria in excelsis - coro
Gratias agimus tibi - basso
Domine Deus - soprano e contralto
Quoniam - tenore
Cum Sancto Spiritu - coro
Karin Selva soprano
Maximilliano Danta contraltista
Matteo Straffi tenore
Mauro Borgioni basso
CONSORT MAGHINI
Chiara Albanese, Cristina Camoletto, Silvia Prot, soprani
Elena Camoletto, Sara Lacitignola, Svetlana Skvortsova contralti
Livio Cavallo , Luca Ronzitti tenori
Riccardo Bertalmio, Davide Sacco bassi
COMPLESSO BAROCCO DELL'ACADEMIA MONTIS REGALIS
E MUSICI DI SANTA PELAGIA
Liana Mosca, Paola Nervi violini
Elena Saccomandi viola
Gioele Gusberti violoncello
Roberto Stilo contrabbasso
Manuel Staropoli, Arianna Zambon oboi
Matteo Cotti organo
Claudio Chiavazza direttore